MILANO: Notai - Notaio - Studio Notarile - Studi Notarili  

       

 

 

       

   
  Info
Cerchi un Notaio a Milano ?

Vuoi ricevere consulenza giuridica notarile e legale online?

Cerchi informazioni sulle Tariffe Notarili?
Cerchi informazioni sugli Atti Notarili?
Stai cercando un Atto Notarile?

Stai cercando uno Studio Legale o uno Studio Commercialista?

Cerchi testi giuridici professionali con sconti del 20%?

   
  Lavoro - Concorso
Vuoi lavorare in uno Studio Notarile?
Sai chi è l'Assistente Notarile?
Cerchi informazioni sul concorso notarile?
   
  Advertising
Vuoi comparire in questa pagina?

Vuoi realizzare il Sito Web del tuo Studio Notarile?

Vuoi trasmettere un tuo contributo sulla Web TV del Portale Notarile Notaio.org?

Sei un Professionista e vuoi realizzare il Sito Web del tuo Studio Professionale?

   
 
Archivio Notarile a Milano
Consiglio Notarile a Milano
Studio Notarile a Milano
Studi Notarili a Milano
Notaio a Milano
Notai a Milano

 

www.notaio.org

 Il Notaio
 

Il Notaio è un professionista il cui ruolo è caratterizzato da due elementi che spiccano nell'esercizio della sua funzione:

- la fiducia, che poggia sulla imparzialità (tutte le parti del contratto sono tutelate), su una preparazione giuridico - fiscale di alto livello, sulla sua natura di pubblico ufficiale (che lo rende garante della veridicità e della legalità degli atti);

- l'esercizio della sua funzione non da dipendente dello Stato, ma con una propria organizzazione libero professionale improntata a criteri di efficienza ed affidabilità. La rapidità di predisposizione degli atti e delle formalità, il superamento delle difficoltà tecniche in tempi brevi, la trasmissione degli atti per via telematica ai pubblici registri, sono consentite dalla possibilità di investimenti molto costosi in personale e in strumenti informatici e sono garanzia di sicurezza e di efficienza per il cittadino.

I notai, oltre alle successioni, nelle quali sono forse i maggiori esperti, sono impegnati in due campi fondamentali: quello della circolazione dei beni immobili (case, uffici, terreni, capannoni, beni essenziali per le singole persone e per gli imprenditori) e nei passaggi più rilevanti dell’attività societaria.

In ambedue i casi il ricorso al notaio è imposto dalla legge (le tariffe sono fissate dallo Stato) per assicurare contratti e verbalizzazioni ineccepibili e per far sì che l’autonomia privata non superi i limiti di legalità fissati dalle norme.
 

Tanto più notaio, tanto meno giudice

(F. Carnelutti)

Là dove il giudice assume una funzione risanatrice e riordinatrice per così dire, della patologia della vita giuridica, il notaio ne assume una efficacemente preventiva dei conflitti, mediante la quale esso contribuisce potentemente alla realizzazione dell'ordine sociale. Ma al di là della posizione formale, che il notaio assume, di mediatore tra pubblico e privato, il notaio è anche l'equilibrato e responsabile consulente delle parti nella formazione ed espressione della loro volontà giuridicamente rilevante. E' qui che la preparazione tecnica, la sensibilità umana, il senso sociale del notaio possono avere la loro esplicazione con effetti benefici di rilevante portata ed è qui che il notaio svolge in concreto un'attività veramente efficace per muovere ed orientare in senso costruttivo la vita sociale.

(Aldo Moro, Ministro di Grazia e Giustizia, in occasione della VII Giornata Internazionale del Notariato Latino)

   

Torna alla Home Page

Torna alla Pagina Principale

Copyright © Notai Milano.IT - All rights reserved - Hosting Server Tiscali S.p.A. - Notai Milano.IT è un Brand InfoSharing - P.IVA 09556651009